Marcianise

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Caserta

CAP

81025

Prefisso

0823

Coordinate

longitudine 14.29471 - latitudine 41.03331

Codice ISTAT

06104

Codice catastale

E932

Marcianise è un comune della Campania con 40.323 abitanti situato tra Napoli e Caserta e fa parte della zona territoriale denominata "Caserta Sud". I paesi confinanti con Marcianise sono Maddaloni, San Marco Evangelista, Capodrise, Portico e Macerata Campania. Tra le opere di maggiore interesse storico e artistico della città ci sono la Chiesa dell'Annunziata, al cui interno si possono ammirare affreschi della scuola napoletana del 1600 e la chiesa del Duomo che custodisce un crocefisso di legno ritenuto miracoloso dalla popolazione e che fu esposto in piazza per la visita di papa Giovanni Paolo II.

Posta a 33 metri sul livello del mare, non presenta rilievi montuosi, ma una vasta area di terreni coltivati, soprattutto a tabacco. Marcianise è servita dalla rete ferroviaria Caserta-Aversa-Napoli, dall'Autostrada A1, cui è collegata con l'uscita Caserta Sud e dalla Statale Sannitica che collega la parte sud-est della città con il Sannio. Fino alla metà degli anni '50, Marcianise è stato prevalentemente un centro agricolo, mentre l'industrializzazione è cominciata nei decenni successivi. Attualmente nella zona si annoverano realtà importanti dal punto di vista produttivo soprattutto nel settore commerciale e delle oreficerie con un padiglione espositivo chiamato Tarì dove vengono periodicamente allestite fiere ed eventi relativi all'artigianato orafo.

Per quanto riguarda l'aspetto della grande distribuzione, i cittadini di Marcianise dispongono di un grande centro commerciale con oltre cento negozi al dettaglio, negozi di abbigliamento, calzature, centri estetici e parrucchieri, oltre a diversi punti ristoro come bar, pizzerie e ristoranti. Chi vive in città dispone anche di banche e assicurazioni oltre a impianti sportivi in cui praticare calcio, basket e pugilato (di cui Marcianise è considerata la capitale italiana grazie a pugili come Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre vincitori di medaglie olimpiche agli ultimi giochi di Londra).
mappa